Lettura: 36 minuti

QUESTI LEADER E STAR CHE ERANO IN UN ASILO MONTESSORI

|

QUESTI LEADER E STAR CHE ERANO IN UN ASILO MONTESSORI - Famiglia Monti

JEFF BEZOS DI AMAZON.COM. LARRY PAGE E SERGEY BRIN DA GOOGLE.COM. JULIA CHILD, CHEF STRAORDINARIA. ANNA FRANK, AUTORE. TAYLOR SWIFT, CANTANTE POP.

TUTTE QUESTE PERSONE HANNO QUALCOSA IN COMUNE: UN’EDUCAZIONE MONTESSORI CHE INIZIA ALLA SCUOLA DELL’ASILO.

TUTTI I GENITORI VOGLIONO CHE I LORO FIGLI HANNO SUCCESSO, MA NON TUTTI SANNO COME RENDERE QUESTI SOGNI D'INFANZIA DIVENTANO REALTÀ.

 

Nelle scuole Montessori gli imprenditori iniziano all’asilo. 

È vero che gli studenti dell'asilo apprendono tratti che li aiutano a diventare adulti preparati e sicuri di sé. 

Ti sarà difficile trovare un genitore che applichi Montessori e creda ancora che aspettare che i suoi figli siano "abbastanza grandi" per iniziare a perseguire il loro sogno sia una buona idea.

 Noterai invece che il percorso verso il successo inizia nel momento in cui tuo figlio viene al mondo.

ECCO SEI TRATTI CARATTERALI CHE HANNO IN COMUNE I BAMBINI CHE RICEVONO UN'EDUCAZIONE MONTESSORI E IMPRENDITORI E CELEBRITÀ DI SUCCESSO. 

 

1. ENTRAMBI SONO... DETERMINATI

I bambini adorano gli obiettivi. Fin dalla tenera età, i bambini sviluppano piani di lavoro, insieme al genitore che applica Montessori, per definire il loro “lavoro” per la giornata. Sebbene il lavoro di un imprenditore e quello di un bambino siano diversi, il modello è lo stesso. Il periodo di apprendimento durante la prima infanzia non è solo gioco, pur essendone parte integrante! 

L'obiettivo di un genitore che applica Montessori è insegnare al proprio bambino abilità pratiche e consentirgli di esplorare i propri sensi. Anche la definizione degli obiettivi è una delle tante abilità che inizieranno ad apprendere dall’età di cinque anni.

2. ENTRAMBI SI DIVERTONO...PRENDONO DEI RISCHI

Prova a ricordare l'ultima volta che tuo figlio ha lanciato la palla verso la strada proprio davanti a casa tua mentre tu eri seduto un po' più lontano e hai gridato "STOP" e le sue scarpe da ginnastica si sono fermate proprio lì. , sappi che stava cercando di soddisfare il suo bisogno di correre dei rischi. 

È chiaro che non vogliamo che si assumano rischi sproporzionati. Tuttavia, nell’ambiente Montessori, ogni giorno corriamo rischi salutari. Attività di vita pratica che prevedono il trasporto e il versamento da brocche di vetro (sì, vero vetro!).

Tagliando uno spuntino sotto la supervisione di un adulto: l'assunzione di rischi fa chiaramente parte della vita quotidiana di questi bambini.

3. ENTRAMBI SONO... CURIOSI

Un imprenditore scopre una nuova idea e lavora per realizzarla, proprio come un bambino cresciuto con la Pedagogia Montessori che impara con i materiali che lo circondano. 

Incoraggiamo l'esplorazione. Vogliamo che si sporchino, conoscano i conflitti e come risolverli e sviluppino amore per i propri interessi. La curiosità permette al bambino di diventare il suo sé autentico.

4. ENTRAMBI ASPIRANO… AD IMPARARE

Imprenditori e bambini piccoli sperimentano lo stesso amore per l’apprendimento. L'apprendimento non si ferma mai con la pedagogia Montessori. Quando nuovi lavori e approfondimenti vengono presentati ai bambini, rimangono affascinati dal loro lavoro e incoraggiati a eccellere. I bambini partecipano ad attività di cui non sembrano averne mai abbastanza! 

Questa è certamente una caratteristica che a volte può passare inosservata in un contesto scolastico tradizionale. L'amore per l'apprendimento inizia nei primi anni e progredisce per tutta la vita del bambino.

5. ENTRAMBI SONO... APPASSIONATI DEL LORO LAVORO

I bambini e gli imprenditori amano ciò che fanno perché hanno una passione. Il fatto è che con la Pedagogia Montessori i bambini imparano ad amare il proprio lavoro e ad amare ciò che fanno. 

Iniziare questo fin dalla tenera età e consentire al bambino di fare scelte uniche per lui, insieme all'esplorazione, gli consente di godersi il proprio lavoro e di sentirsi entusiasta.

6. ENTRAMBI SONO pieni di... CREATIVITÀ

Mentre gli imprenditori usano la loro creatività per stimolare nuove idee nella loro attività, i bambini lavorano per scoprire ciò che li interessa. Il potere della Pedagogia Montessori sta nel fatto che i genitori seguono gli interessi dei propri figli. 

Se un bambino ha un forte amore per la logica e la matematica, il genitore può continuare a lavorare con il figlio per far avanzare la sua conoscenza ed esperienza con i materiali.

 Permettere ai bambini di esplorare i propri interessi e di essere creativi fin dalla tenera età li aiuta a iniziare a definire chi sono come individui indipendenti.

NON C'È DA MERAVIGLIA CHE LE SCUOLE E GLI ASILO MONTESSORI SIANO COSÌ PROSPERI! UN LUOGO DOVE I BAMBINI NON SONO PREPARATI SOLO PER IL LIVELLO SUCCESSIVO DELLA LORO ISTRUZIONE MA ANCHE PER LA VITA. UNA VITA IN CUI POSSONO SEGUIRE I LORO SOGNI E SENTIRSI ABBASTANZA SICURI PER FARLO!

Ora, non possiamo impegnarci a dire che tuo figlio potrebbe essere la prossima pop star, il prossimo leader aziendale o presidente, ma con Montessori possiamo garantire che tuo figlio sarà pronto a vivere una vita indipendente e di successo!

Amare è condividere