Da adulti, fissiamo naturalmente obiettivi per tutta la vita, siamo consapevoli che raggiungere un obiettivo è a modo efficace per migliorare noi stessi.
Anche i bambini stabiliscono degli obiettivi, ma lo fanno in modo naturale nel loro processo di crescita. I bambini annunciano gli obiettivi “sogni”: questi “sogni” permettono loro di acquisire fiducia in se stessi, iniziare a definire se stessi al di fuori delle norme e delle aspettative dei genitori e a sfidare se stessi.
Maria Montessori descritto "questi sogni" come una forza vitale presente in ogni individuo e che lo guida verso la propria evoluzione.
La definizione degli obiettivi coinvolge questi tre punti chiave:
1.Definire obiettivi realizzabili e realistici.
Prenditi il tempo per aiutare tuo figlio a definire il suo obiettivo in modo realistico, limitandolo a una o due frasi e, soprattutto, rendendolo realizzabile. Quando un bambino di qualsiasi età, dalla scuola elementare all’adolescenza, è in grado di identificare un obiettivo, creare passi per raggiungerlo e completarlo con successo, quel bambino acquisisce anche un maggiore senso di autoefficienza. Ciò fornisce la sensazione di essere in grado di controllare la propria direzione, impatto e ruolo nel mondo e un senso naturalmente aumentato di fiducia in se stessi.
2. Consenti a tuo figlio di fissare obiettivi che modelleranno la sua identità.
Quando i bambini diventano un po' più grandi e padroneggiano le nozioni di base per stabilire obiettivi realizzabili, questi obiettivi hanno il ruolo di aiutarli a passare dall'infanzia all'età adulta. Questi obiettivi gli permettono anche di andare oltre l'ambito della sua infanzia, le aspettative dei suoi genitori e infine di modellare la propria identità. Inizia presto a stabilire obiettivi con tuo figlio e aiutalo a pianificare i suoi sogni per il futuro.
3.Sostenerli nel loro viaggio iniziatico verso la realizzazione dei loro sogni.
Gli obiettivi che i bambini scelgono a volte possono essere difficili da comprendere per i genitori perché potrebbero essere diversi dalle tradizioni o norme familiari e sociali. Un bambino può decidere di percorrere lunghe distanze, intraprendere un nuovo hobby o frequentare una struttura che non è quella che i suoi genitori avevano pianificato o immaginato per lui. Quando l'obiettivo di tuo figlio è contrario a quello che avresti scelto per lui, comprendi che la fiducia che gli dai è benefica per il suo sviluppo. Questa fase è normale e, anche se può essere difficile per te, permettere a tuo figlio di creare la propria identità, purché gli obiettivi siano sani e positivi, è il ruolo che devi adottare ora.
Gli obiettivi dei bambini non rappresentano solo una sfida per i genitori, ma anche per i bambini. Un obiettivo, per sua stessa natura, dovrebbe essere un po' oltre lo stato attuale dell'individuo. Ciò dovrebbe creare un desiderio di cambiamento nel bambino, e il cambiamento non è facile per nessuno. Quando un bambino è in grado di superare un ostacolo, perseverare o creare un altro piano per raggiungere il proprio obiettivo, sta imparando processi critici per il successo in tutte le aree.
Le sfide agli obiettivi si presentano in molte forme, alcune più gestibili e meno strazianti di altre. L’entità della sfida farà emergere questo livello di determinazione nel bambino; In questa fase, il bambino deve impegnarsi ulteriormente, superare la mentalità attuale e “fare fatica” per raggiungere il proprio obiettivo. Per questo motivo i bambini hanno particolarmente bisogno del sostegno dei genitori in questi momenti difficili. Pubblicare l'obiettivo scritto, ricordare a tuo figlio il risultato finale desiderato e riferire verbalmente le osservazioni sui progressi sono tutti modi in cui i genitori possono fornire un aiuto inestimabile durante le difficili fasi del raggiungimento di un obiettivo.
Mentre la tua famiglia riflette sull’anno passato e considera le opportunità di crescita per il 2019, sostieni gli obiettivi fissati dai tuoi figli. Investi nel loro processo di miglioramento personale così come nel tuo. Il senso di comunità e il sostegno che tuo figlio sente da parte tua nelle prime fasi del processo gli darà una maggiore motivazione per avere successo. Gli obiettivi vengono fissati con l’obiettivo dell’auto-miglioramento e condividere questo obiettivo tra i membri della tua famiglia è uno dei tesori più preziosi della famiglia.